All'interno del Santuario di Chiusi di La Verna si trova un corridoio realizzato tra il 1578 ed il 1582 che congiunge la Cappella della Natività con le altre Cappelle interne tra cui la preziosa Cappella delle Stimmate.
Siamo nel Corridoio delle Stimmate (o Stigmate).
Ogni giorno i frati di Chiusi di La verna lo percorrono con la solenne e suggestiva processione dell'Ora IX (parte alle ore 15,15 e ritorna alle ore 15,30), che parte dalla Basilica maggiore, va alla Cappella delle Stimmate e da qui, dopo una decina di minuti di preghiera ed orazioni, ritorna alla basilica.
Una leggenda vuole che il corridoio fu realizzato dopo che, a causa di una tormenta di neve, i frati non fecero la quotidiana (una alle tre del pomeriggio e l'altra di notte) Processione delle Stimmate: il percorso che dalla Basilica della Madonna dell'Assunta porta alla Cappella delle Stimmate.
Ma quella notte alla Cappella del Santo fecero visita gli animali del bosco, come testimoniarono le loro impronte nella neve.
Leggende a parte il corridoio fu costruito tra gli anni 1578 e 1582 ed abbellito con 22 affreschi realizzati da ignoti nel al momento della sua realizzazione.
Già nel 1670 Fra Emanuele da Como eseguì un primo restauro a cui seguì un'altro ad opera di Luigi e Giovanni Ademolli nel 1840.
Umidità e tecniche di restauro sbagliate hanno portato alla quasi distruzione dei disegni originali (solo tre affreschi hanno parti cinquecentesche) ed alla loro sostituzione con gli affreschi che oggi vediamo sono di Baccio Maria Bacci.
Gli affreschi, di grandi dimensioni, rappresentano alcuni momenti tra i più significativi della vita di San Francesco di Assisi ... dal bacio del Lebbroso ... fino alla Sua morte.
Inoltre, proprio sopra l'ingresso, si trova una rappresentazione del presepe che, ricordiamo a tutti, fu "inventato" da San Francesco a Greccio nel 1223 ... dopo che aveva finito di scrivere la Regula Bullata dell'Ordine Francescano.
San Francesco abbraccia Cristo che gli appare sotto forma di lebbroso
San Francesco ascolta la voce di Cristo che Gli parla in San Damiano
San Francesco rinuncia alle vesti ed è accolto dal Vescovo di Assisi
San Francesco riceve da Papa Innocenzo III l'approvazione della Regola
San Francesco accoglie la consacrazione di Santa Chiara e fonda il secondo Ordine
San Francesco predica Cristo alla presenza del sultano di Egitto
San Francesco riceve in dono il monte della Verna dal Conte Orlando Catani
San Francesco salendo alla Verna fa scaturire una fonte per dissitare il contadino
San Francesco arriva alla Verna salutato da una multitudine di uccelli
San Francesco converte nella foresta della Verna il brigante Lupo che diventa frate Agnello
San Francesco è svegliato ogni notte da "Frate Falcone" per la preghiera
AugurandoTi una buona visita al sito ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti nelle vicinanze di Chiusi della Verna
Booking.com